12 ottobre 2024
STREPAI CUME U FI MARZU – Riemughe Surve
COMMEDIA BRILLANTE IN DIALETTO (Montalto-Carpasio)
In una casa borghese degli anni 60 si muovono attorno a Rosalina, ipocondriaca ricca e obesa padrona di casa, vari e strampalati personaggi: la cameriera tuttofare, il fratello prete, la perpetua, una signorina molto “allegra” in cerca di redenzione e due zitelle, stravaganti vicine di casa.
A sconvolgere il già precario equilibrio di questa strana compagnia arriveranno due ladri che prenderanno il posto di… a voi scoprire l’inghippo…
e buon divertimento!
Con
Bice (cameriera): Gianna Orengo
Don Clemente (Fratello di Rosalina): Enza Aschero
Fedele (Ladro): Bianca Orengo
Felice (Ladro): Eleonora Romandetto
Giacumina (Perpetua): Stefania Pastorelli
Giuvannina (Zitella vicina di casa): Patrizia Balest
Iole ( Altra zitella vicina di casa): Dina Brezzo
Rosalina (Padrona di casa obesa): Silvana Bianchi
Titina (Signorina”allegra”): Nives Bianchi
26 ottobre 2024
DREAMS – Il Teatro dell’Albero
FIABESCO
“Dreams” è un viaggio corale attraverso diversi racconti che si snodano sul filo del magico che è in noi. Segmenti di memoria collettiva dove esseri al limite dell’immaginario camminano insieme senza nessuna difficoltà in uno spazio dove mostri, uomini, bestie e piante convivono senza difficoltà pur con incerti confini tra i loro mondi.
Con:
Franco La Sacra,
Loredana De Flaviis,
PaoloPaolino,
Consuelo Benedetti,
Daniela Di Gregorio,
Vincenzo Genduso,
Laura Trimarchi,
Teresa Gandolfo,
Enrico Cenderelli,
Fabio Coluccino,
Enrico Manfredini,
Daniel Mendez y Morcillo,
Graziella Tufo.
09 novembre 2024
…IN PACIUGU ELETURALE – Compagnia Stabile Città di Sanremo
COMMEDIA BRILLANTE IN DIALETTO (Sanremo)
La commedia è ambientata in una ricca villa della Sanremo del 1913, un periodo in cui i fasti dell’antica nobiltà sono ancora vivi e i più “benstaghenti” possono condurre una piacevole vita, con serate mondane nei caffè e spettacoli al teatro Principe Amedeo.
Tutti, tranne il Conte Amedeo Rebaudo, costretto dalla suocera ad una vita quasi monastica, finché l’arrivo di un amico e delle elezioni non offrono una imprevista scappatoia…
Con:
Carlo Olivari,
Fulvio Battistotti,
Marioo Saccoccia,
Carlo Busnelli,
Lorena Moraldo,
Irene Mattioli,
Luciana Carbonetto,
Cristiana Brucoli
23 novembre 2024
IL VALZER DEI FIOCCHI DI NEVE – A occhi Aperti
DRAMA-CLOWN
Un’anziana volontaria dell’ospedale vive accanto a un bimbo malato per 13 giorni divenendo, in poco tempo, l’unico interlocutore in grado di dare significato a quanto sta accadendo. Nonna Rosa, come la chiama Oscar, propone un gioco: fingere che ogni giorno duri 10 anni dando al bimbo la possibilità di assaporare gioie, dolori, speranze, ricchezza e forza di un’intera meravigliosa vita. In un susseguirsi di quadri poetici, buffi e intensi si giunge al finale … che ha il gusto di un inizio.
CON:
Luisa Vassallo
Elio Berti
Fabrizio Santoro
07 novembre 2024
LE MODISTE DEL ’43 – La Corte Compagnia Teatrale – Bolano (SP)
COMMEDIA
Una famosa ed affermata cantante è in concerto nel teatro che, distrutto dai bombardamenti del 1943, dopo anni di oblio è finalmente restaurato e riapre al pubblico. Con le canzoni degli anni ’30-’40 riaffiorano alla sua memoria i ricordi di un’infanzia negata dalla guerra. Canta e rivede-racconta il luogo delle sue fantasie da bambina: un negozio di modiste dove abitano due sorelle che nascondono nel loro negozio una giovanissima ebrea…
Con:
Gabriella Ghilarducci
Assunta Rubini
Elisa Galloni
Valentina Bonati
Morgana Joy Bonfigli
Rolando Neri
Gaetano Vacca
10 gennaio 2025
MADONNA MIA – Abracadabra
COMMEDIA BRILLANTE
Festa della “Madonna della Neve” a Poggi. Un inaspettato incontro tra l’elettricista Antonio e l’infermiera Maria fa rinascere un amore sopito. Un voto inopportuno e la presenza di un’attrice di passaggio, rendono impervio il cammino verso l’altare. Per fortuna c’e’ Don Gianluigi, un parroco di larghe vedute, che con la benedizione della Madonna…
Con:
Mary Ball
Gianluigi Peirano
Dante Borzi
Romina Amerigo
Elisa Tandurella
Stella Presta
Massimo Galleano
18 gennaio 2025
A DITA DI PUFFI E DI RUSE – Compagnia Teatro Otto
COMMEDIA DIALETTALE (Ventimiglia)
01 febbraio 2025
INA FESTA CUN U MORTU – Nasciüi pe rie
COMMEDIA DIALETTALE (Ospedaletti)
E’ il compleanno di Fabio e la madre Gina prepara una festa per il figlio, ma a complicare le cose c’è la vicina del piano di sotto che segretamente innamorata di Antonio marito di Gina cercherà in tutti i modi di rovinargliela.
Fra personaggi spassosi e battute divertenti la commedia scorre veloce fino all’incredibile finale
Con:
15 febbraio 2025
IL LADRO – Compagnia Stabie di Vallecrosia, Teatro della Luna
COMMEDIA BRILLANTE
Un signore avanti con gli anni che riceve di notte la “visita” di un ladro alquanto particolare, che viene colto in flagrante dal padrone di casa.
Ne nascera’ una serie di esilaranti situazioni ed equivoci fino al finale che regala invece una riflessione di vita.
Con:
Dr. Pietro Baldini – Luciano De Stefanis
Teodoro – Ferruccio Barricalla
Maria – Marisa D’Aloisio
Mady – Marisa Raimondo
Gargiulo – Quinto Pirrone
01 marzo 2025
L’UNIFICASION DU PORTU E D’INEIA, CACELOTTI E CIANTAFURCHE – Ramaiolo in Scena
COMMEDIA DIALETTALE (Imperia)
Cento anni fa, con l’unificazione dei Comuni di Porto Maurizio, Oneglia e altri nove centri minori, nasceva la città di Imperia. Già nel 1908 però, raccolta di firme, cortei e manifestazioni popolari lasciavano immaginare una rapidissima realizzazione. Il sipario si alza sulla casa dell’arcigna Censina, quando, di prima mattina, riceve la visita della nipote Ermelinda, intenzionata a farle sottoscrivere la petizione per la creazione della nuova città. Inizia allora un duro contrasto tra il tradizionalismo della padrona di casa e la visione sognatrice della nipote, del marito e di tutti i personaggi che via via si presentano per cercare di convincerla della bellezza del grandioso progetto. Un affettuoso e divertente affresco, insomma, dei vecchi antagonismi tra i due borghi, contrasti che magari col sorriso sulle labbra, affiorano ancora ai giorni nostri.
Con:
La maestra – Antonella Micali
Ninetta – Alessia Mela
Censina – Alessandro Manera
Pepén – Massimo Belmonte
Ermelinda – Daria Vitale
Don Celestino – Mario Rainaldi
Francesco – Christian Ferrari
Giuvanén Carassa – Marco Pesce
15 marzo 2025
A CENA DA LEVA – Cumpagnia di Teatru Ventemigliusu
COMMEDIA DIALETTALE (Ventimiglia)
Di ritorno da una cena di leva, alterati entrambi dai fumi delle abbondanti libagioni, Menecura si trascina in casa Frescairö, compagno di leva, che non considera però del proprio rango.
Entrambi, non riescono a ricordare come sia potuta avvenire tanta promiscuità, finché non lo apprendono da una notizia che riguarda la loro avventura della sera innanzi, riportata dal giornale portato a casa da Chechina, domestica opportunista.
Con:
29 marzo 2025
GLI ALLEGRI CHIRURGHI – Amici del Teatro di San Bartolomeo al Mare
COMMEDIA BRILLANTE
Mancano 3 giorni a Natale e nel tranquillo ospedale S.Andrea c’è fermento per l’imminente recita natalizia del personale medico, ma una visita inaspettata viene a turbare la serenità dell’ambiente dando inizio ad una serie convulsa di bugie, travestimenti e reciproci inganni.