Compagnia Stabile città di Sanremo

SITO UFFICIALE

Contatti:

 

 

La Compagnia Stabile Città di Sanremo nacque nel febbraio del 1970 capitanata dal celebre Francesco “Nini” Sappia, dopo anni di teatro dialettale tra il vecchio teatro Principe Amedeo,il Casinò e la “Scarpèta” (l’attuale Pigna) con l’unico scopo di divertire il pubblico e mantenere vivi la tradizione del dialetto sanremasco e i ritagli di vita quotidiana, dai “ciapèti” (pettegolezzi)delle lavandaie ai “ciaravujèi” (letteralmente “gran baraonda”). La compagnia debuttò il 13 ottobre 1970, in occasione dei festeggiamenti patronali di San Romolo (tradizione rispettata tutt’oggi), con la “Buriana”, una commedia di Gin de Stefani in 3 atti rigorosamente in dialetto sanremasco.

Dal 1998 la Compagnia Stabile Città di Sanremo, in collaborazione con il Comune di Sanremo, organizza durante l’estate una rassegna di teatro dialettale che vede compagnie ospiti da tutta la regione Liguria e dalle regioni limitrofe in particolare Piemonte e Lombardia. Intitolata a Nini Sappia la rassegna si tiene nell’affascinate cornice di Piazza San Siro, di fronte alla cattedrale, luogo simbolo della comunità di Sanremo.

Ad oggi la compagnia conta circa una trentina di persone tra attori, collaboratori, traduttori e tecnici e cerca di tramandare questa bellissima tradizione anche ai più giovani coinvolgendoli negli spettacoli e cercando di insegnare loro il dialetto sanremasco.

Spettacoli stagione 2017-2018